Efficienza e trasparenza nel controllo degli appalti

Come garantire la qualità dei fornitori attraverso l’uso di software dedicati

Nel mondo degli appalti, la conformità legale è fondamentale per evitare sanzioni amministrative e garantire la sicurezza sul posto di lavoro. 

Ma cosa s’intende per appalti? 

Un appalto, regolamentato dagli articoli 1655 e seguenti del codice civile, rappresenta un contratto in cui un soggetto, l’appaltatore, si impegna a compiere un’opera o un servizio per conto di un’altra parte, il committente o appaltante, in cambio di un compenso. Tuttavia, il pericolo di incorrere in appalti irregolari minaccia costantemente la stabilità e la reputazione aziendale.

Infatti, gli appalti illeciti portano alla somministrazione irregolare di manodopera, creando rischi legali e finanziari per le aziende coinvolte, con possibili sanzioni amministrative in caso di mancanza dei requisiti di autonomia imprenditoriale ed organizzativa.

Ma come prevenire e affrontare questo rischio?

Scopri come sbarazzarti degli appalti illeciti

Recentemente, il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 26 febbraio 2024, ha approvato un Decreto Legge relativo alle disposizioni urgenti per contrastare il lavoro irregolare e promuovere la sicurezza sul posto di lavoro. 

Queste nuove disposizioni vanno a rafforzare le attività di controllo e accertamento, prevenendo violazioni contributive e migliorando i controlli sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Cosa viene introdotto con questo Decreto Legge in merito agli appalti? 

La prima novità a cui facciamo riferimento è l’introduzione di un esonero del versamento del 100% dei contributi previdenziali ed assicurativi a carico del datore di lavoro domestico, nel limite massimo di importo di 3.000,00€ su base annua. 

La seconda novità riguarda l’introduzione di un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, detta “patente a crediti”, la quale è obbligatoria per le imprese e i lavoratori autonomi che intendano operare nell’ambito dei cantieri edili.

L’importanza nella qualità e controllo fornitori

Quando si parla di appalti, è importante effettuare un attento controllo fornitori con i quali entrare in contatto, in quanto questo contribuisce a garantire l’efficienza e la qualità. Tramite una valutazione accurata è possibile individuare potenziali rischi o problemi, e adottare di conseguenza azioni preventive o correttive per placarli. 

Una volta scelto il giusto fornitore, è importante valutare periodicamente, basandosi su criteri oggettivi e misurabili. Tra gli indicatori da prendere in considerazione troviamo: 

  • qualità del prodotto;
  • livello di servizio, ossia il rispetto delle scadenze;
  • il prezzo rispetto alla media della concorrenza;
  • la disponibilità e la flessibilità del fornitore a supportarti nel fare business insieme; 

Ovviamente, questi indicatori di controllo fornitori variano a seconda del settore e delle esigenze specifiche dell’azienda.

Il software qualifica fornitori e appalti adatto alle tue esigenze

Per affrontare efficacemente queste sfide e garantire conformità legale degli appalti, presentiamo il nostro software qualifica fornitori  Zucchetti: Controllo Appalti

Grazie alle sue funzionalità avanzate potrai gestire in modo semplice e veloce l’iter di controllo fornitori, definire documenti e le certificazioni necessarie, monitorare le scadenze e molto altro ancora. 

Quali sono i vantaggi di cui non potrai fare a meno?

  • massima sicurezza: monitoraggio automatico delle scadenze e controllo della documentazione per garantire la conformità legale;
  • efficienza operativa: riduzione del tempo e dello stress dedicato alla gestione dei fornitori grazie a processi semplici e automatizzati,
  • trasparenza e controllo: archiviazione e gestione centralizzata di tutti i documenti, consentendo un facile accesso e controllo delle informazioni. 

Contattaci oggi stesso per scoprire come il nostro software può migliorare la gestione degli appalti nella tua azienda!

Tutti gli articoli del blog mese per mese

Ultimi articoli dal blog

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi contatti

Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

     Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.

    Iscriviti alla newsletter

    Lascia i tuoi contatti

    Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

       Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.