il futuro dello smart working

Il futuro dello smart working: vantaggi concreti e tangibili per lavoratori ed imprese.

I vantaggi dello smart working per lavoratori ed imprese come strumento di Welfare aziendale

Il lavoro agile, altresì chiamato smart working, nasce come prerogativa di libertà data al dipendente per lavorare in modo più produttivo gestendo al meglio impegni privati o familiari. Chi non desidera riuscire a conciliare vita privata e lavorativa?
Evitare il traffico per raggiungere il luogo di lavoro, avere più tempo a disposizione per se stessi e ritagliarsi dei momenti di relax è un po’ il sogno di tutti.

Nato come strumento di welfare aziendale, acquisisce il valore di lavoro flessibile e dinamico che prevede una riorganizzazione del tempo, delle attività, degli spazi ma anche degli strumenti necessari a svolgere le mansioni assegnate non più negli spazi d’ufficio. 

In questa condizione di libertà e fiducia risulta essere un mezzo efficace per raggiungere il famoso equilibrio tra sfera privata e lavorativa

Ma come viene normato? La legge cardine è la numero 81 del 2017.

Nella Gazzetta Ufficiale viene definito come “una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le parti […] con forme di organizzazione per obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro”. 
Si comprende facilmente come questa nuova modalità lavorativa sia incentrata sul benessere del dipendente che, se stimolato correttamente tramite obiettivi, in cambio di un po’ di libertà sarà pronto a dare il meglio di sé ed essere più produttivo. 
Ovviamente questo nuovo accordo si basa su una grande responsabilità: il lavoratore deve dimostrarsi all’altezza di organizzare e pianificare le attività lavorative e famigliari. 

Lavoro agile: uno spunto di riflessione per migliorare il benessere dei dipendenti

Quali migliorie ha apportato lo smart working? Finalmente abbiamo rimesso la persona al centro del processo.
Lo smart working permette di
lavorare per obiettivi riconoscendo il potenziale delle risorse senza più focalizzarci sul solo tempo lavorato. Le persone si sono sentite dare fiducia e hanno investito al meglio nel loro nuovo modo di lavorare. 
La pandemia ha sicuramente accelerato e contribuito a far conoscere questa nuova realtà imponendoci un cambiamento repentino: a livello lavorativo si prefigura una nuova frontiera. 

I tre vantaggi e le prospettive intraviste

  1. Lo smart working ha incrementato il benessere dei dipendenti, la produttività e il buon umore delle persone.
  2. Imprese e lavoratori hanno risparmiato sia in termini di tempo che di denaro.
  3. Ci ha permesso di dedicarsi ad attività piacevoli: tanti hanno riscoperto il piacere dell’attività sportiva e altri hanno coltivato vecchie passioni.

Che dire: questa strategia si è rivelata win-win!

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi contatti

Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

     Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.