Lavorare ascoltando musica: giusto o sbagliato?

Lavorare ascoltando musica è ormai un’azione molto comune per chiunque, sia che stia lavorando o studiando. La musica ha un potere enorme sulle persone, perché, quando ascolta musica, il cervello riesce a concentrarsi e lavorare meglio e rilascia nel corpo la dopamina, sostanza che permette di rilassarsi ancora di più.

La musica influisce molto anche sul nostro stato d’animo e di conseguenza ci aiuta ad affrontare le difficoltà di ogni giorno.

Ma ascoltare musica sul posto di lavoro ci aiuta davvero o ci ostacola?

Musica e lavoro sono due termini che non tutti possono accettare insieme, ad esempio alcuni datori di lavoro reputano una distrazione l’ascolto di musica o temono che possa dare l’impressione ai clienti che i collaboratori non si stiano impegnando nella propria attività, invece molti studi, come una ricerca del Mindlab International, hanno dimostrato che lavorare ascoltando musica aiuti molto nello svolgimento delle attività. Questo perché lavorare con la musica in sottofondo incrementa la produttività, il grado di attenzione, diminuisce lo stress e genera benessere generale.

Nel momento in cui si parla di lavoro e musica abbiamo un effetto positivo molto importante, come la stimolazione neuronale. Quest’ultima è provocata da vibrazioni musicali, che aumentando l’elasticità mentale, permettono di aumentare la creatività. In questo modo si riescono a trovare nuove soluzioni ai problemi, nuove idee che senza l’introduzione della musica non si sarebbero sviluppate.

Lavorare con la musica in sottofondo riesce a migliorare anche l’ambiente di lavoro, migliorando la motivazione nello svolgere un determinato compito e renderlo addirittura piacevole.

Vantaggi di lavorare ascoltando musica

Parlando di vantaggi nell’ascoltare la musica per concentrarsi e lavorare meglio troviamo:

  • Musica e lavoro è un binomio perfetto per favorire creatività ed equilibrio emotivo,
  • Migliora la comunicazione e le relazioni interpersonali nei luoghi di lavoro.
  • Lavorare ascoltando musica fa calmare e rilassare e permette di svolgere i compiti assegnati con un maggiore senso di leggerezza.
  • Scegliere il genere giusto e il ritmo giusto è fondamentale per alleviare lo stress durante il lavoro.
  • La musica per lavorare e concentrarsi migliora il multitasking: la musica con il giusto ritmo e con un testo legato concettualmente al lavoro da svolgere, stimola l’esecuzione dei compiti.
  • Aiuta nella concentrazione ascoltare un suono familiare, che non ha bisogno di molta attenzione e quindi di conseguenza porta l’individuo ad essere maggiormente attento sul lavoro da svolgere.

Come scegliere la musica da ascoltare per lavorare e concentrarsi?

Per concentrarsi al meglio la soluzione ottimale è quella di lavorare con la musica in sottofondo già conosciuta perché essendo familiare aiuta a non distrarsi prestando attenzione alle strofe.

Alcuni esempi di musica per lavorare e concentrarsi sono:

  • la classica: è ideale per chi svolge un lavoro creativo, favorendo l’immaginazione e diminuisce l’ansia.
  • L’elettronica: ideale per quelle attività ripetitive o dove è richiesta molta concentrazione, come contabilità.
  • La musica jazz, indie rock, hip-hop, blues: per chi svolge un lavoro di precisione, i programmatori, aumentando l’attenzione.
  • I suoni della natura: perfetti per qualsiasi lavoro e momento, rilassano e generano pensieri e sentimenti positivi e aumentano la produttività e l’impegno.

Ascoltare musica sul posto di lavoro può rendere l’atmosfera molto più piacevole date le diverse ore da trascorre in ufficio.

Anche tu ascolti musica mentre lavori?

Tutti gli articoli del blog mese per mese

Ultimi articoli dal blog

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi contatti

Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

     Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.

    Iscriviti alla newsletter

    Lascia i tuoi contatti

    Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

       Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.