L’obiettivo del servizio controllo appalti è un controllo tempestivo sulla regolarità di tutti gli appaltatori e degli eventuali subappaltatori. Secondo quanto previsto dall’Art. 29, comma 2, D.Lgs. 276/2003, in caso di affidamento a terzi di opere o servizi in regime di appalto, il committente “è obbligato in solido con l’appaltatore, nonché con ciascuno degli eventuali subappaltatori entro il limite di due anni dalla cessazione dell’appalto, a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi, comprese le quote di trattamento di fine rapporto, nonché i contributi previdenziali e i premi assicurativi dovuti in relazione al periodo di esecuzione del contratto di appalto”, nonché “ad assolvere gli obblighi del sostituto d’imposta”. Detto in modo semplice – se la tua azienda appalta lavori come ad esempio l’impresa di pulizie e questa opera in modo non trasparente e corretto coi propri dipendenti e uno di questi fa causa, nel caso in cui l’azienda di pulizie non avesse i mezzi per saldare quanto chiesto dal tribunale, potresti trovarti a pagare tu, in quanto appaltatore dell’azienda di pulizie, e dovresti far fronte alla cosiddetta Responsabilità solidale.
Controlliamo la documentazione delle aziende a cui vengono appaltate le attività più disparate. Facciamo verifiche di tipo amministrativo, contributivo e fiscale. Il servizio è strutturato e realizzato su misura alle particolari necessità del cliente per quel che riguarda la durata dell’incarico e la modalità di consultazione dei documenti.
Abbiamo costruito un portale informatico dove abbiamo identificato tutti i documenti obbligatori che il cliente deve fornire: il cliente fa l’upload dei dati, P&S STP fa fisicamente il controllo e restituiamo un report analitico che segnala se c’è qualche situazione da attenzionare o se i documenti risultano in regola.
Togliti ogni dubbio sull’affidabilità delle aziende a cui hai appaltato lavori, soprattutto per avere la garanzia di non incappare in problemi legali: contattaci, chiarisci ogni dubbio e scopri tutti i vantaggi del nostro servizio.
Insieme possiamo studiare approfonditamente la situazione della tua impresa e capire come ottimizzare al meglio il servizio da offrirti. Operiamo con clienti di qualsiasi settore e dimensione, creando piani personalizzati anche per aziende con pochi dipendenti. Compila il form e verrai ricontattato al più presto dal nostro consulente per aiutarti e rispondere a tutte tue domande.
Payroll, Consulenza del lavoro, Consulenza Risorse Umane.
Supportiamo l’evoluzione delle HR della tua azienda.
Indirizzo C.D. Milanofiori, strada 1 pal. F3 – 20057 Assago (MI)
Telefono +39 02 89084 200
Email sales@payroll.it