La sostenibilità aziendale è l’adozione di pratiche “green” in azienda, una serie di azioni organizzative e gestionali che riducono l’impatto delle attività all’interno delle imprese sull’ecosistema. Tutto questo viene integrato alla strategia aziendale, introducendo la sostenibilità nelle aziende.
Un’azienda è definita azienda ecosostenibile nel momento in cui mette al centro le azioni, i comportamenti e le scelte di sviluppo che non si focalizzano solo sul breve termine ma soprattutto sul lungo termine. Quindi, la sostenibilità aziendale è proprio quella visione di sviluppo delle azioni verso il futuro.
I tre aspetti importanti per rendere un’azienda sostenibile
Le aziende ecosostenibili sono quelle che riescono a integrare nel proprio modello di business tre aspetti importanti:
- Sostenibilità ambientale: significa la tutela dell’ambiente. Per essere un’azienda sostenibile bisogna ridurre l’impatto ambientale nelle fasi produttive ed essere attenti al consumo delle risorse naturali.
- Sostenibilità sociale: la sostenibilità è anche delle persone e della società. La sostenibilità aziendale viene realizzata garantendo giustizia e uguaglianza del trattamento dei dipendenti e gestendo ogni forma di discriminazione. La sostenibilità in azienda si traduce con la creazione di condizioni di sicurezza sul posto di lavoro e senso di appartenenza.
- Sostenibilità economica: l’azienda ecosostenibile riesce a creare valore attraverso la produzione di oggetti o servizi che permettono il miglioramento della vita delle persone.
Linee guide da rispettare per le aziende impegnate per l’ambiente
Ogni azienda per poter essere definita come azienda sostenibile deve seguire delle linee guida che permettono di raggiungere la sostenibilità in azienda.
- Produzione di energia da fonti alternative
- Recupero di scarti e prodotti
- Ottimizzazione della logistica
- Innovazione di prodotto
- Efficienza nei processi produttivi e/o nelle strutture di staff
- Rispettare le leggi di sostenibilità mondiali e nazionali
- Intervento nei processi produttivi per renderli più sostenibili
- Tutelare i lavoratori e i dipendenti
- Valutare l’impatto dell’azienda sulla comunità in cui si inserisce
Aziende e sostenibilità: il ruolo delle imprese
La sostenibilità aziendale si raggiunge se si è in grado di intervenire su due aspetti importanti per la sostenibilità, ossia:
- Prodotti: ci si rivolge soprattutto all’esterno e riguarda la definizione di prodotti sostenibili, in cui la sostenibilità viene vista come un catalizzatore per la crescita e l’innovazione dell’azienda sostenibile. Si lavora anche sul posizionamento strategico dove la sostenibilità rappresenta un elemento fondamentale per la crescita aziendale.
- Processi: si rivolge verso l’interno e permette di ridefinire i processi per la sostenibilità in azienda, definendo una maggiore eco-efficienza.
Vantaggi e svantaggi della sostenibilità aziendale
Le aziende impegnate per l’ambiente ottengono molti benefici, vantaggi come anche degli svantaggi, da non sottovalutare.
I benefici e i vantaggi di un’azienda ecosostenibile sono:
- Miglioramento del clima organizzativo e dei processi interni
- Posizionamento strategico
- Opportunità di business
- Impatto sulla cultura interna
- Competitività sul mercato
- Sviluppo di prodotti e processi innovativi
- Riduzione dei costi
- Miglioramento dell’immagine
Gli svantaggi, invece, di avere la sostenibilità nelle aziende sono:
- Complessità della reportistica
- Flussi documentali
- Aggravi organizzativi
- Incrementi costi
Come possiamo notare i benefici di essere un’azienda sostenibile sono talmente tanti che riescono a rendere meno gravi i lati negativi, di fatti sono pochi.
Concludendo, introducendo la sostenibilità nelle aziende si riesce a impattare meno sull’ambiente e aiutare il clima.
La tua azienda si può definire come un’azienda ecosostenibile?