come gestire le flotte aziendali

Software di gestione flotte aziendali: come scegliere quello giusto per te

Se hai il timore di non saper controllare tutti gli aspetti legati alla gestione dei veicoli, ti presentiamo il software di gestione flotte aziendali adatto alle tue esigenze

In questo articolo andremo ad approfondire la tematica legata alla gestione per flotta aziendale, detta anche Fleet Management, con la quale si intendono tutte le attività di natura finanziaria, amministrativa, logistica, manutentiva e strategica.

Grazie all’introduzione di software di gestione flotta aziendale, queste attività sono ormai del tutto digitalizzate permettendo così una visione completa di tutti i veicoli, relativi parametri di performance e controllo.

Cosa significa ottimizzare la gestione per flotta aziendale

L’ottimizzazione della gestione della flotta aziendale consiste nell’aumentare l’efficienza dell’utilizzo dei veicoli e nel minimizzare i costi associati alla loro gestione. 

L’obiettivo dell’ottimizzazione è quello di tenere sotto controllo tutti gli aspetti legati alla manutenzione, alla formazione dei conducenti e all’analisi dei dati. 

Tramite l’ottimizzazione della flotta si noterà un miglioramento della produttività, della sicurezza dei conducenti e dei veicoli stessi. 

Quali sono i vantaggi di un buon software per le flotte aziendali

Implementando un buon software di gestione flotte aziendali potrai beneficiare di una molteplicità di vantaggi, come:

  1. Geolocalizzazione e monitoraggio delle attività del veicolo: strumenti satellitari installati direttamente sul veicolo che ti permetteranno di visionare, monitorare e gestire tutte le attività tramite un’unica piattaforma attiva 24h24;
  2. Analisi KPI e l’organizzazione delle tratte: grazie alla raccolta dei dati di viaggio si creerà un’analisi dei fattori KPI tramite i quali è possibile pianificare, controllare e visionare tutte le azioni dell’autista, come consumi, tempistiche. Grazie a questi report sarà possibile acquisire dati utili per ottimizzare il rendimento della flotta aziendale; 
  3. Manutenzione e gestione dei mezzi continua: grazie al software potrai programmare ogni attività di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, come la sostituzione pneumatici, revisioni ecc; 
  4. Supporto immediato ai conducenti e alla flotta: in caso di sinistri o guasti al motore, il software flotte aziendali invierà un avviso istantaneo alla centrale operativa, grazie al sistema di segnalazione automatica delle anomalie. Questo consentirà sia all’autista che all’azienda di gestire il tutto con tempestività e sicurezza. 
  5. Gestire con sicurezza lo stile di guida: la soluzione monitora lo stile di guida dei driver, controllando i km percorsi, l’andamento durante la guida, e così via. Queste informazioni possono diventare parte integrante di una strategia aziendale che vada ad informare i driver circa le attenzioni da seguire durante la guida, così da sviluppare una pianificazione più sostenibile delle tratte.
  6. Sincronizzazione con cronotachigrafi: questa sincronizzazione permetterà di consultare tutti i dati archiviati in qualsiasi momento, evitando quindi il rientro in azienda degli autisti per scaricare i dati.

Come scegliere il miglior software di gestione per la tua Flotta Aziendale

Per poter facilitare la gestione per la tua Flotta Aziendale ti presentiamo la soluzione adatta a questa esigenza: il Software ZCarfleet Zucchetti che ti darà un grande supporto nella gestione innovativa della flotta aziendale. 

È la soluzione che assicura un’organizzazione ottimale e il controllo dei processi di gestione della flotta per offrirti un servizio puntuale all’interno dell’azienda e contenere i costi.

Contattaci e scopri tutti i vantaggi del nostro software di gestione flotte aziendali.

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi contatti

Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy.