Il Decreto Ministeriale del 8 agosto 2025 stabilisce due condizioni fondamentali relative all’organico aziendale per poter usufruire della riduzione dell’aliquota IRES al 20% per il periodo d’imposta 2025.
La prima condizione riguarda l’occupazione e si articola in due requisiti :
- Il mantenimento occupazionale, verificando che il numero di Unità Lavorative per Anno (ULA) all’ultimo mese del 2025 (dicembre) non sia diminuito rispetto alla media del triennio precedente (dal 1 dicembre 2022 al 30 novembre 2025 per i soggetti solari). Ai fini del calcolo della base occupazionale media del triennio, non devono essere considerati i lavoratori che hanno interrotto il rapporto di lavoro per dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento per limiti di età, riduzione volontaria dell’orario di lavoro o licenziamento per giusta causa.
- L’incremento occupazionale dovuto a nuove assunzioni a tempo indeterminato, pari almeno all’1% del numero medio dei dipendenti a tempo indeterminato nel 2024, e comunque non inferiore a un lavoratore. Si segnala, inoltre, che per la verifica dei requisiti occupazionali non si devono considerare le dinamiche del gruppo societario.
La seconda condizione fondamentale stabilisce che, per i periodi d’imposta 2024 e 2025, l’impresa non deve aver fatto ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni (CIG), ad eccezione dell’integrazione salariale ordinaria corrisposta per eventi oggettivamente non evitabili. Per un’analisi completa delle disposizioni, che includono i paletti sull’occupazione e il divieto di CIG.
Scarica la nostra circolare completa e non perderti le ultime novità!


