medico per visite di controllo a casa

Visite mediche di controllo domiciliare in caso di malattia

Inps, circolare n. 106 del 23 settembre 2020: visite mediche di controllo domiciliare in caso di malattia. Comunicazione della variazione dell’indirizzo di reperibilità

Segnaliamo che l’INPS, con la circolare n. 106 del 23 settembre u.s., ha informato che è disponibile, mediante il proprio portale web istituzionale, un nuovo servizio ad uso dei lavoratori per la comunicazione del cambio di indirizzo di reperibilità durante gli eventi di malattia, ai fini della possibile disposizione della visita medica di controllo domiciliare da parte del datore di lavoro.

Tale nuovo strumento, consente una maggiore immediatezza e tracciabilità dell’informazione, infatti da un lato garantisce all’Istituto un efficientamento del flusso gestionale con la possibilità di disporre automaticamente dell’informazione fornita dal lavoratore, dall’altro fornisce al lavoratore la certezza circa la ricezione della sua comunicazione all’INPS, per la corretta disposizione dell’eventuale visita medica di controllo domiciliare.

l nuovo canale di comunicazione tra lavoratori e Istituto sostituisce le modalità sino ad oggi in uso (e-mail alla casella medico-legale della Struttura territoriale di competenza o comunicazione mediante Contact center), che rimangono tuttavia valide nei casi di indisponibilità del servizio telematico.

Allo scopo si segnala che la mancata comunicazione all’INPS dell’indirizzo di reperibilità (se diverso da quello conosciuto dall’Istituto), determinando l’assenza alla visita domiciliare di controllo, comporta la revoca del trattamento economico di malattia.

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi contatti

Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

     Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.