Consulente del lavoro: quando e a chi serve

Il  consulente del lavoro è quell’alleato strategico che ti aiuterà ad affrontare senza timori l’universo complesso delle questioni giuslavoristiche. Questo professionista offre un supporto completo all’azienda, garantendo una gestione a regola d’arte dei rapporti con i sindacati e gli enti preposti. Ma non solo: il  consulente del lavoro si occupa anche di affrontare i delicati licenziamenti collettivi, risolvere dubbi e problemi legati all’inquadramento contrattuale e guidare l’azienda attraverso procedure amministrative, fiscali e giuridiche.

Affidandoti a questo esperto potrai concentrarti sulla crescita e il successo della tua azienda, mentre lui si occuperà di tutelare i tuoi interessi.

Quali servizi offre il consulente del lavoro

I servizi che i consulenti del lavoro offrono sono molteplici, di seguito te ne riportiamo alcuni:

  • Offrire assistenza e formazione al personale aziendale
  • Gestire i crediti
  • Assistenza in caso di controversie
  • Gestione delle risorse umane
  • Offrire consulenza tecnica per contrasti tra impresa e lavoratore
  • Offrire consulenza tecnica per risolvere controversie extragiudiziali
  • Stipulazione di contratti del lavoro
  • Trasmissione delle dichiarazioni fiscali
  • Certificazioni di qualità per aziende
  • Adempiere agli obblighi di natura fiscale previsti dalla legge.

Che differenza c’è tra il commercialista e il consulente del lavoro

La differenza fondamentale tra la figura del commercialista e del consulente del lavoro riguarda principalmente l’orientamento professionale di queste due figure.

Se i consulenti del lavoro si focalizzano principalmente sulla gestione delle dinamiche lavorative e del personale, il commercialista si dedica prevalentemente a tutti gli aspetti fiscali, contabili, societari e gestionali. Il ruolo dei consulenti del lavoro prevede, infatti, la gestione diretta delle comunicazioni con importanti enti come INPS, INAIL e Centri per l’Impiego.

D’altra parte, il commercialista svolge un’attività di servizio e consulenza rivolta alle imprese o privati, in ambiti diversi, tra cui adempimenti fiscali, come la compilazione della dichiarazione dei redditi, attività contabili come la tenuta dei registri contabili e redazione dei bilanci, diritto societario come la costituzione di società o la definizione dello statuto, nonché diritto fallimentare e del lavoro.

I vantaggi di avere un consulente del lavoro al tuo fianco

L’affidamento della propria azienda nelle mani esperte di un  consulente del lavoro ti permetterà di ottenere diversi vantaggi dal punto di vista dell’organizzazione del lavoro.

Grazie a questi esperti sarai sempre aggiornato in maniera tempestiva sulle novità retributive e fiscali.

Scegli la consulenza del lavoro P&S STP

I consulenti del lavoro P&S STP rappresentano una garanzia di affidabilità, professionalità, competenza e conoscenza approfondita delle tematiche normative che ad oggi sono sempre più specifiche e complicate.

Scegliendo la  consulenza del lavoro P&S STP avrai un rapporto costante e continuo ottenendo risposte, chiarimenti, pareri sulle diverse tipologie di normative (generale, tributaria, fiscale, previdenziale e assistenziale). Inoltre, questi esperti ti semplificheranno la gestione amministrativa della tua azienda e potrai contare su un team strutturato che risponde alle tue esigenze in tempi brevi con il massimo dell’efficienza.

Contattaci e studieremo insieme la tua situazione aziendale per ottimizzarla al meglio.

Tutti gli articoli del blog mese per mese

Ultimi articoli dal blog

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi contatti

Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

     Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.

    Iscriviti alla newsletter

    Lascia i tuoi contatti

    Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

       Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.