Contribuzione Fondo Est: come funziona?

Che cos’è il fondo est?

Il Fondo Est, costituito dalle parti sociali nel 2005 e operativo del 2006, è un Fondo di Assistenza Sanitaria integrativa. La contribuzione Fondo Est proviene dalla contrattazione collettiva per i dipendenti delle aziende appartenenti al settore del Terziario e Turismo, delle Aziende Ortofrutticole e Agrumarie, delle Aziende Farmaceutiche Speciali, degli Impianti Sportivi, delle Autoscuole, delle Agenzie Funebri, della Distribuzione moderna organizzata, dei Fiori Recisi e, dal 1° gennaio 2023, del Settore Assistenziale Socio-Sanitario.

Giuridicamente, possiamo dire che il Fondo Est è un’associazione non riconosciuta senza scopo di lucro e ha lo scopo di garantire trattamenti di assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale a tutti i lavoratori iscritti.

In cosa consiste la contribuzione del fondo est?

La contribuzione a fondo est consiste in un contributo ordinario (mensile o annuale) e di una quota una tantum (o quota di iscrizione) e possono essere versati con cadenza mensile posticipata o annuale anticipata, previo caricamento del relativo file XML (mensile o annuale).

Per poter procedere con l’iscrizione al Fondo Est bisogna effettuare il  versamento di una quota in misura fissa, a carico dell’azienda, oltre a un contributo economico mensile differente a seconda del contratto collettivo applicato ai dipendenti.

Ad esempio, per il contratto collettivo del Terziario, la quota di iscrizione dovrà essere versata esclusivamente all’atto della prima iscrizione dell’azienda al Fondo Est ed è pari a 30,00 euro per ogni lavoratore, mentre il contributo economico mensile è pari a complessivi 12,00 euro per ciascun dipendente, di cui 10,00 euro a carico dell’azienda e 2,00 euro a carico del lavoratore.

Inoltre, è possibile versare il contributo tramite carta di credito, MAV o modello F24. I contributi versati al Fondo Est sono esclusi dalla base imponibile e assoggettati esclusivamente al contributo di solidarietà del 10%.

Come funziona l’iscrizione a Fondo Est di un lavoratore? 

Per quanto riguarda l’iscrizione è obbligatoria per tutti i lavoratori a tempo indeterminato a tempo pieno e a tempo parziale e per gli apprendisti, ad esclusione dei quadri, dei dirigenti e collaboratori e soci. Qualora il contratto collettivo nazionale lo preveda, inoltre, è consentita l’iscrizione a fondo est anche ai dipendenti con un contratto di lavoro a tempo determinato di durata superiore a 3 mesi (5 mesi per le Aziende Ortofrutticole e Agrumarie).

Specifichiamo che l’iscrizione lavoratore a fondo est avviene per conto dell’azienda e, a seguito, il fondo invia le credenziali al lavoratore con le quali lo stesso potrà accedere alla sua area personale.

Come funziona il periodo di copertura del fondo est? 

Continuando la nostra lettura in merito al fondo est, dobbiamo puntualizzare che è prevista una disciplina specifica riguardante il periodo di copertura del Fondo. Infatti, le prestazioni di assistenza sanitaria sono dovute, di norma, per gli eventi che insorgono a partire dal 1° giorno del 7° mese successivo alla “data di decorrenza del versamento ordinario”, salvo specifica disposizione del Fondo.

Tuttavia, a partire dal 1° luglio 2017, per i lavoratori assunti, iscritti o re-iscritti al Fondo dopo tale data, il diritto alle prestazioni è stato anticipato a 3 mesi e, pertanto, decorrerà dal 1° giorno del 4° mese successivo alla “data di decorrenza del versamento ordinario” (es. gennaio 2023, la copertura assicurativa parte dal 1° aprile 2023).

Ovviamente, il diritto alle prestazioni fornite dal Fondo est è condizionato al regolare versamento dei contributi e si protrae dopo la cessazione dell’attività lavorativa per un periodo di tempo corrispondente alle mensilità versate dall’azienda o dal lavoratore.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato!

Tutti gli articoli del blog mese per mese

Ultimi articoli dal blog

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi contatti

Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

     Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.

    Iscriviti alla newsletter

    Lascia i tuoi contatti

    Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

       Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.