La digitalizzazione aziendale è la sfida che le aziende devono affrontare per rimanere competitive all’interno di un mercato in costante evoluzione. È quel processo di trasformazione che coinvolge tutte le aree di un’impresa dopo un’attenta pianificazione a livello strategico, in modo da implementare gli strumenti e le tecnologie digitali per rendere sempre più efficienti i flussi di lavoro.
La digital trasformation in azienda permette di sfruttare le opportunità che vengono offerte dalle nuove tecnologie per automatizzare le attività e rendere i processi aziendali più fluidi e veloci, un questo modo di ottimizzerà anche il business aziendale.
La digitalizzazione aziendale è una trasformazione globale che:
La digitalizzazione vuol dire semplificazione e risparmiare grazie all’utilizzo della tecnologia. Quindi, nella digitalizzazione aziendale si abbandonano tutti gli strumenti tradizionali per alleggerire i flussi di lavoro e accelerare le attività e le procedure legate al marketing, alle vendite, al customer care e ad ogni parte dell’azienda.
La digitalizzazione del lavoro porta con sé nuove modalità di partecipazione a spazi di lavoro, non più limitati a un particolare contesto, ma che sono condivisibili anche a distanza, riunioni in videoconferenza o assistenza ai clienti via chatbot.
La digital trasformation realizza anche dei cambiamenti al mondo del lavoro, come quello del mondo HR. Infatti, per integrare tecnologia e lavoro si necessita di una riprogettazione dell’organizzazione e dei processi, nuove pratiche e modelli culturali e leadership distribuita, e cambia anche il modo di fare recruiting, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.
I digital HR manager prendono sempre più coscienza dell’utilizzo di strumenti tecnologici per sfruttarli al meglio per il proprio servizio, governandoli strategicamente. Possiamo parlare di una digitalizzazione aziendale innovativa, che ottimizza i tempi e le procedure per potenziarsi di conseguenza.
Quando si parla di digital trasformation in azienda bisogna rivedere tutta la strategia aziendale e i vari processi produttivi. Come primo passo per la digitalizzazione delle aziende è importante effettuare una riorganizzazione interna con l’introduzione di professionisti in campo digitale. Il tutto gestito da una figura competente che gestisca l’intero processo.
Come secondo step per facilitare la digitalizzazione del lavoro troviamo l’introduzione di tecnologie che rendono tutti i processi più fluidi, efficienti e veloci. Ad esempio, la PEC (posta elettronica certificata).
Per quanto riguarda i vantaggi della digitalizzazione troviamo:
Il digitale ormai è una realtà, un elemento che ormai ogni azienda sfrutta a proprio vantaggio e ottiene risultati positivi nel mercato di riferimento e anche internamente.
Il team P&S People Solutions offre delle soluzioni anche in ambito digitale, soluzioni su misura per ogni esigenza, come la Business Intelligence o gli Applicativi Zucchetti. Non esitare a contattarci e riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Payroll, Consulenza del lavoro, Consulenza Risorse Umane.
Supportiamo l’evoluzione delle HR della tua azienda.
Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.