Semplifica la gestione aziendale con l’outsourcing delle pratiche amministrative

L’outsourcing delle pratiche amministrative rappresenta un approccio innovativo per la gestione aziendale. Con questa soluzione, potrai liberarti dal caos burocratico e concentrarti sul core business della tua azienda, affidando a esperti del settore l’arduo compito di gestire tutte le procedure amministrative.

Quali sono le attività svolte dall’ufficio disbrigo pratiche amministrative?

Uno dei compiti principali dell’ufficio disbrigo pratiche amministrative è quello della gestione di tutte le relazioni con gli enti pubblici come ad esempio INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate. In aggiunta, l’ufficio si occupa anche di ispezione, sgravi fiscali, avvisi bonari e cartelle di pagamento. 

Le attività specifiche di loro competenza comprendono:

  • la gestione delle procedure presso il Centro per l’Impiego;
  • il collocamento obbligatorio secondo la legge 68/99: tutte le pratiche che riguardano le assunzioni di invalidi civili, invalidi del lavoro, non vedenti, sordomuti, invalidi di guerra e di servizio nonché, in via transitoria, di alcune specifiche categorie protette;
  • l’iscrizione e predisposizione di file per fondi assistenziali e previdenziali da CCNL;
  • pratiche relative ad assunzioni, cessazioni, proroghe e trasformazioni;
  • gestione della compilazione di dichiarazioni annuali (CU autonomi, CU dipendenti, modello 770, autoliquidazioni INAIL); 
  • le denunce mensili tramite Uniemens e F24; 
  • domiciliazione 730.

I vantaggi di avere un ufficio pratiche amministrative in outsourcing

Gli evidenti vantaggi legati al disbrigo pratiche amministrative includono la possibilità di contenere i costi interni, evitando quindi la necessità di un reparto interno dedicato.

Delegando tutto l’aspetto burocratico, diventa possibile concentrarsi sul core business della propria azienda senza preoccuparsi più di scadenze e tempi di attesa. Inoltre, esternalizzando il servizio non dovrai farti carico di eventuali crisi o relativi recuperi di pratiche, aumentando così la tua flessibilità strategica e riducendo la complessità gestionale. 

Scopri l’ufficio pratiche amministrative P&S People Solutions: una gestione innovativa degli enti

Affidandoti al nostro ufficio pratiche amministrative potrai avere a disposizione un team dedicato di professionisti del settore che ti aiuteranno a gestire tutta la burocrazia legata all’amministrazione del personale e a gestire tutti i rapporti con gli enti. Si occuperanno per te di redigere tutte le pratiche amministrative correlate alle assunzioni, alle cessazioni, agli infortuni e alla gestione anche con i sindacati. 

Il nostro ufficio dedicato è a tua completa disposizione e si occuperà e agirà come un perfetto intermediario tra la tua azienda e gli enti pubblici e privati. Gestiamo tutto con la massima conformità legale, in questo modo tu non dovrai preoccuparti di nulla. 

Contattaci per scoprire subito come semplificare la tua azienda, delegandoci le pratiche amministrative.

Tutti gli articoli del blog mese per mese

Ultimi articoli dal blog

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi contatti

Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

     Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.

    Iscriviti alla newsletter

    Lascia i tuoi contatti

    Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

       Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.