Job rotation: cos’è e perché è importante?

La job rotation è quella strategia aziendale che prevede la rotazione degli incarichi assegnati a ogni lavoratore; quindi, nessuno all’interno dell’azienda ha delle mansioni fisse, ma periodicamente i dipendenti vengono assegnati a settori diversi dell’azienda, svolgendo compiti diversi.

La rotazione degli incarichi va a vantaggio dei lavoratori poiché arricchisce il percorso professionale di ciascuno, aumenta le competenze e potrebbe anche portare ad avanzamenti di carriera. Inoltre, i lavoratori sono consapevoli di come funziona, comprendono i processi velocizzandoli, ergo-aumenta il rendimento.

Vantaggi e svantaggi della rotazione del personale

La job rotation porta con sé moltissimi vantaggi, sia per i lavoratori che per l’azienda. Vediamone insieme qualcuno.

  • Maggiore motivazione: occupare lo stesso ruolo per un periodo troppo lungo potrebbe diminuire l’entusiasmo. Effettuare la rotazione degli incarichi aiuta chi ha la necessità di trovare nuovi stimoli. Con la job rotation, infatti, il dipendente si trova in un contesto completamente nuovo e quindi si rimette in gioco per dare del suo meglio.
  • Occasione per i senior: la rotazione del personale diventa di vitale importanza in quelle realtà aziendali composte particolarmente da senior. Grazie a questo sistema, i senior potrebbero trovare l’occasione di cambiare carriera, generando nuovi stimoli di crescita e una fortissima opportunità di un continuo apprendimento.
  • Aumento delle competenze: se il turnover aziendale viene effettuato in maniera coerente con il percorso professionale di ogni risorsa, questo porterà sicuramente a un aumento delle competenze.
  • Allocazione più efficiente di risorse: la job rotation migliora la distribuzione delle risorse avvantaggiando sia l’impresa che il dipendente.

Alcune aziende non effettuano la rotazione degli incarichi poiché potrebbero rinunciare a una risorsa valida per quel compito per dare spazio a una dipendente che potrebbe non essere all’altezza. Questo è uno degli svantaggi che portano le aziende a rinunciare a questa strategia. I processi di turnover aziendale hanno un altro grado di rischio, dato dall’incertezza del cambiamento e che potrebbero portare a conseguenze negative.

Tipologie di job rotation

La rotazione del personale può cambiare in base alle esigenze delle aziende e possiamo infatti trovare diverse tipologie di job rotation.

  • Job rotation orizzontale: si definisce così la rotazione che avviene su ruoli di pari livello organizzativo all’interno di uno specifico settore. Il suo scopo è quello di far acquisire alla risorsa maggiori competenze tecniche e manageriali che sono vicine alla posizione che già si ricopre.
  • Job rotation verticale: è la rotazione che ha bisogno di vari step di promozione in ruoli di crescente responsabilità e importanza. La risorsa quindi nel cambiare posizione subisce una crescita di livello.
  • Job rotation interfunzionale: la rotazione degli incarichi avviene su più aree e ruoli aziendali con lo scopo di far assumere al collaboratore una conoscenza del business aziendale allargata.
  • Percorsi di crescita interfunzionale: è una rotazione messa in atto solo dalle aziende internazionali o multinazionali dove è necessario favorire dei percorsi di crescita in altri paesi del gruppo. In questo modo si favorisce anche un’integrazione più ampia tra le risorse.

Importanza del turnover aziendale

Il turnover aziendale è molto importante perché migliora l’efficienza aziendale e sviluppa un aumento delle competenze nelle risorse. Inoltre, con un incremento della concorrenza e della competitività nel mercato, la rotazione del personale rende l’azienda sempre più flessibile e in grado di sfruttare al meglio le competenze e le conoscenze della popolazione aziendale.

La strategia della job rotation viene adottata anche nella tua azienda?

Tutti gli articoli del blog mese per mese

Ultimi articoli dal blog

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi contatti

Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

     Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.

    Iscriviti alla newsletter

    Lascia i tuoi contatti

    Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

       Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.