La formazione aziendale che aumenta le competenze

Quanto è importante la formazione aziendale? Al giorno d’oggi avere un team interno all’azienda costantemente aggiornato sui cambiamenti del mercato è sicuramente una fonte di successo.

L’investimento nella formazione dei dipendenti è fondamentale nel processo di crescita rispetto alle competenze dei propri collaboratori, lavorando sul miglioramento delle skills (hard e soft), e colmando lacune laddove presenti.

In questo articolo andremo ad approfondire l’attività di training e vedremo come la stessa possa aiutare non solo i collaboratori, ma l’azienda nella sua totalità affinchè la formazione in azienda possa diventare parte integrante di una strategia che porti ad una crescita costante nel tempo.

Le diverse tipologie di formazione aziendale

Quando si parla di formazione in azienda analizziamo un mondo vasto e particolarmente complesso, questo perché i vari corsi possono essere organizzati nei modi più disparati: dai corsi di apprendistato fino ai giochi di ruolo.

Il compito dell’azienda è, di fatto, quello di comprendere le esigenze non solo del singolo ma anche del team al quale lo stesso appartiene in modo da impostare la formazione più adatta utile al raggiungimento degli obiettivi. Analizziamo di seguito alcuni esempi di formazione aziendale:

  • Formazione orientativa:  è la formazione iniziale di benvenuto che si eroga ai nuovi assunti durante la prima settimana di lavoro. La stessa è orientata a tutti i membri del team e ci si focalizza principalmente su:
    • Mission, vision, valori e cultura aziendale;
    • Introduzione alla struttura organizzativa;
    • Descrizione di tutti i benefits aziendali;
    • Procedure amministrative;
    • Politiche aziendali.
  • Formazione on-board: prevede una serie di sessioni specifiche per reparto ed è creata strategicamente con l’obiettivo di consentire alle nuove risorse di avere maggior successo nel minor tempo possibile;
  • Formazione per lo sviluppo delle competenze tecniche: riguarda il know-how e l’aggiornamento costante delle risorse sugli ultimi sviluppi;
  • Formazione per lo sviluppo di competenze trasversali: rappresenta il modo in cui agiscono le risorse. Questo infatti è importante per la crescita sia professionale che aziendale.

Quali sono gli obiettivi che si raggiungono con l’attività di formazione del personale?

Nel momento in cui elaboriamo un piano di formazione dei dipendenti non dobbiamo mai perdere di vista gli obiettivi che vogliamo raggiungere, i quali devono essere chiari e soprattutto S.M.A.R.T:

  • obiettivi Specifici: come aumentare le vendite di un determinato prodotto/servizio;
  • obiettivi Misurabili: come l’identificazione di un target e l’aumento dello stesso nel corso degli anni per monitorare i risultati;
  • obiettivi Accessibili: tenendo in considerazione le capacità e le abilità dei collaboratori;
  • obiettivi Realistici: focalizzarsi su obiettivi raggiungibili;
  • obiettivi basati sul Tempo: la scadenza temporale  è fondamentale per una pianificazione delle attività più efficiente.

Il plus dei corsi aziendali: la formazione esperienziale

Parlando di corsi e formazione aziendale non dobbiamo pensare esclusivamente a lezioni da seguire ma, al contrario, a momenti di condivisione sulle competenze e al miglioramento dell’apprendimento. Grazie alla componente esperienziale risulterà tutto più semplice ed efficace.

In altre parole, fare formazione esperienziale in azienda significa supportare i collaboratori per lo sviluppo di tutte quelle competenze utili al proprio ruolo professionale. Allo stesso modo si migliorerà il pensiero laterale grazie a scambi di pensiero costanti.

Come influisce la motivazione sulla formazione dei dipendenti?

Anche la motivazione è una delle componenti fondamentali per imparare qualcosa di nuovo durante i corsi di formazione aziendale, altrimenti non ci sarà un apprendimento spontaneo e risulterà tutto più difficile.

In particolare accade perché le emozioni permettono di attivare le capacità percettive e di concentrazione, così da influire sull’apprendimento e la memoria. È così che le motivazioni inducono gli adulti a imparare qualcosa di nuovo.

Le motivazioni, dunque, aiutano a definire gli obiettivi da raggiungere e ad avere la concentrazione giusta per non fermarsi davanti a nessun ostacolo.

Quali sono i benefici della formazione aziendale?

Grazie alla formazione in azienda le risorse accrescono le proprie competenze, sentendosi apprezzati come professionisti e come individui in continua evoluzione. In questo modo aumenteranno i propri livelli di performance all’interno dell’azienda.

Vediamo insieme i molteplici benefici del fare formazione dei dipendenti:

  • Aumento delle competenze e motivazione dei lavoratori;
  • Incremento della produttività;
  • Sviluppo delle capacità di problem solving;
  • Favorire lo spirito di squadra;
  • Miglioramento dell’organizzazione aziendale;
  • Miglioramento delle capacità comunicative del singolo e del team;
  • Stimolazione del senso di appartenenza tra i membri dell’azienda, rendendo le relazioni più piacevoli;
  • Le aziende, di conseguenza, aumentano la competitività e produttività dovuta alle hard e soft skills dei propri collaboratori;
  • Diminuzione del turnover.

HR e Formazione in azienda: quanto è importante questa correlazione?

L’attività di training introdotta nella propria strategia aziendale permetterà di acquisire tutte le competenze e nuovi comportamenti che renderanno più semplice approcciarsi a un mondo in costante crescita tecnologica.

Quando si parla di formazione aziendale non possiamo non parlare della figura degli HR Manager, in quanto sono i primi in grado di guidare la trasformazione, promuovendo l’innovazione agendo soprattutto sullo sviluppo di quelle competenze tecniche e trasversali, come lavoro di squadra, gestione del tempo e problem solving.

Noi di P&S People Solutions capiamo l’importanza della formazione in azienda infatti valutiamo giorno dopo giorno le singole esigenze e forniamo i corsi aziendali più adatti.

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