Trasferte estero: come gestirle

Se pensate che la gestione della rendicontazione relativa alle trasferte all’estero sia complicata e faticosa, vuol dire che non avete ancora conosciuto il nostro applicativo Ztravel.

Come tutti sappiamo le trasferte rappresentano il cambio temporaneo del contesto lavorativo. Le differenze che notiamo nelle trasferte all’estero riguardano soprattutto le forme di regolamentazione e di tassazione, le quali sono differenti rispetto a quanto stabilito per quelle riguardanti il territorio italiano.

Infatti, nel momento in cui si varcano i confini nazionali, la trasferta incide particolarmente sugli adempimenti amministrativi che sono legati al dipendente e, inoltre, sul trattamento fiscale dell’indennità di trasferta, la quale ha una natura ibrida: risarcitoria e contributiva.

In questo articolo andremo ad approfondire la gestione delle trasferte estero presentando software che ti guideranno passo dopo passo nella gestione delle note spese.

Come avviene la digitalizzazione note spese con il software Ztravel Zucchetti

Per poter facilitare la gestione trasferte ti presentiamo la soluzione adatta a questa esigenza: il Software ZTravel Zucchetti ti darà un grande supporto nella compilazione e nella digitalizzazione note spese, ottimizzando così tutto il processo di riferimento per le tue trasferte all’estero.

Il suo punto di forza è sicuramente l’alto livello di customizzazione, attraverso la quale potrai gestire le trasferte di qualunque tipo, a partire dalla fase di approvazione della trasferta e ai servizi per trasfertisti on travel, dalla gestione amministrativa e delle spese fino all’analisi dei costi.

Come compilare il  modulo note spese

Grazie all’utilizzo dell’applicativo ZTravel Zucchetti compilare il modulo note spese delle trasferte estero, senza incorrere in errori, non è mai stato così semplice.

La compilazione è, naturalmente, in carico al viaggiatore e può essere eseguita sia da PC che dall’applicazione dedicata ZTravel. Può avvenire in due modalità:

  • Manualmente: inserendo tutte le voci di spesa, i dettagli sui costi, sui fornitori, e delle foto dei giustificativi (scontrini);
  • Con foto e lettore OCR: scattando la foto del giustificativo (ossia scontrino o fattura), il lettore OCR integrato rileverà in automatico i dettagli della spesa e tramite una semplice procedura guidata importerà la voce nella Nota Spese.

Gestione trasferte e note spese: come avviene il rimborso

Abbiamo parlato della gestione trasferte e note spese, ma la domanda lecita che ognuno di noi si sarà posto è: come si ottiene il rimborso?

Per ottenere il rimborso delle trasferte estero il lavoratore dovrà presentare le note spese create e inserite nell’applicativo dedicato, inviarle e attendere l’approvazione.

Nel momento in cui note spese e trasferte saranno approvate, verranno rimborsate automaticamente a cedolino o tramite bonifico.

Vuoi conoscere tutti i vantaggi dell’applicativo? Contattaci!

Tutti gli articoli del blog mese per mese

Ultimi articoli dal blog

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi contatti

Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

     Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.

    Iscriviti alla newsletter

    Lascia i tuoi contatti

    Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

       Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.