Time management

Time management: i segreti per gestire al meglio le attività aziendali.

La gestione del tempo in azienda: i software che agevolano l’organizzazione interna.

Essere in grado di organizzare e scadenzare le attività lavorative permette di avere un triplice vantaggio in termini di produttività, efficacia ed efficienza. La produttività aziendale deriva infatti dalla pianificazione efficace del lavoro e dalla corretta organizzazione della tempistica delle attività da svolgereSicuramente essere in grado di riconoscere le priorità e di definire scadenze concrete è una delle migliori strategie per ottimizzare il tempo

Ma cosa si intende per ottimizzare? 

Il time management è una tecnica che permette di ripianificare il tempo di lavoro sotto diversi punti di vista. La buona notizia è che ci sono tecnologie che possono venirci in aiuto qualora decidessimo di migliorare le nostre attività produttive, dalla pianificazione all’esecuzione. Attenzione però a non cadere nella trappola del minor tempo: diminuire i tempi va bene affinché vi sia un ritorno a livello di benessere e di conseguenza anche a livello di produttività, cosa forse scontata ma che non sempre va di pari passo, come suggerisce il famoso detto “la fretta è una cattiva consigliera”.

Per questo motivo, per pensare di rimodulare e rivedere le fasi dei processi lavorativi è necessario investire tempo ed energie per capire come farlo e a chi affidarsi. Ci vuole sicuramente un investimento di tempo e risorse iniziale per ripensare e ridisegnare le dinamiche interne ma se ben strutturato questo delicato passaggio permetterà di raggiungere risultati concreti e ambiziosi.
Spesso le aziende vivono la gestione del personale e di tutto ciò che è ad esso connesso come un enorme sforzo di tempo e risorse e per questo P&S People Solutions da oltre 25 anni accompagna e sostiene i Clienti desiderosi di trovare e affidarsi a tecnologie valide, come i software Zucchetti. Da sempre forniamo strumenti specifici di sostegno e introducendo nuove figure professionali all’interno del Team abbiamo ampliato l’offerta e la resa dei nostri servizi.

Il cuore pulsante di P&S People Solutions è senz’altro il servizio di outsourcing del payroll ma grazie alla visione futuristica dei due Soci fondatori è stato possibile captare e anticipare tutte le esigenze connesse alla gestione del personale. Questa visione ha permesso di ampliare i servizi offerti implementando la struttura ed introducendo uffici di Tecnici applicativi, di Consulenti del Lavoro e di Tecnici Informatici in grado di dare assistenza in modo mirato e repentino, proprio in un’ottica di risparmio di tempo ed energie oltre che, di conseguenza, di risorse economiche e capitale umano. Avere un partner che alleggerisca il lavoro e fornisca un metodo di lavoro integrato e in sintonia con le proprie esigenze permette infatti di impiegare il tempo risparmiato per investire su altri fronti.

Questo articolo è il frutto di un confronto con Jobtech, la prima agenzia per il lavoro 100% digitale in Italia. Se l’argomento è la gestione del tempo all’interno delle aziende in ottica di ottimizzazione dei processi, Jobtech è il partner ideale con cui discuterne: grazie alla tecnologia – sviluppata internamente – di cui si sono dotati, agevolano ogni segmento delle attività HR: dalla ricerca e selezione, alla somministrazione di lavoro, allo staff leasing

P&S People Solutions e Jobtech credono fortemente nell’integrazione sinergica tra tecnologia e componente umana: in ottica di innovazione, progresso e snellimento di tutte quelle pratiche che non rappresentano un valore aggiunto dal punto di vista umano. 

Se sei interessato/a ad approfondire tutti questi aspetti non esitare a contattarci: saremo felici di supportarti verso il cambiamento.

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi contatti

Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy.