Time management: i segreti per gestire al meglio le attività aziendali.

I software che agevolano l’organizzazione interna.

Essere in grado di organizzare e scadenzare le attività lavorative permette di avere un triplice vantaggio in termini di produttività, efficacia ed efficienza. La produttività aziendale deriva infatti dalla pianificazione efficace del lavoro e dalla corretta organizzazione della tempistica delle attività da svolgere. Sicuramente essere in grado di riconoscere le priorità e di definire scadenze concrete è una delle migliori strategie per ottimizzare il tempo.

Ma cosa si intende per ottimizzare?

Il time management è una tecnica che permette di ripianificare il tempo di lavoro sotto diversi punti di vista. La buona notizia è che ci sono tecnologie che possono venirci in aiuto qualora decidessimo di migliorare le nostre attività produttive, dalla pianificazione all’esecuzione. Attenzione però a non cadere nella trappola del minor tempo: diminuire i tempi va bene affinché vi sia un ritorno a livello di benessere e di conseguenza anche a livello di produttività, cosa forse scontata ma che non sempre va di pari passo, come suggerisce il famoso detto “la fretta è una cattiva consigliera”.

Per questo motivo, per pensare di rimodulare e rivedere le fasi dei processi lavorativi è necessario investire tempo ed energie per capire come farlo e a chi affidarsi. Ci vuole sicuramente un investimento di tempo e risorse iniziale per ripensare e ridisegnare le dinamiche interne ma se ben strutturato questo delicato passaggio permetterà di raggiungere risultati concreti e ambiziosi.
Spesso le aziende vivono la gestione del personale e di tutto ciò che è ad esso connesso come un enorme sforzo di tempo e risorse e per questo P&S People Solutions da oltre 25 anni accompagna e sostiene i Clienti desiderosi di trovare e affidarsi a tecnologie valide, come i software Zucchetti. Da sempre forniamo strumenti specifici di sostegno e introducendo nuove figure professionali all’interno del Team abbiamo ampliato l’offerta e la resa dei nostri servizi.

Il cuore pulsante di P&S People Solutions è senz’altro il servizio di outsourcing del payroll ma grazie alla visione futuristica dei due Soci fondatori è stato possibile captare e anticipare tutte le esigenze connesse alla gestione del personale. Questa visione ha permesso di ampliare i servizi offerti implementando la struttura ed introducendo uffici di Tecnici applicativi, di Consulenti del Lavoro e di Tecnici Informatici in grado di dare assistenza in modo mirato e repentino, proprio in un’ottica di risparmio di tempo ed energie oltre che, di conseguenza, di risorse economiche e capitale umano. Avere un partner che alleggerisca il lavoro e fornisca un metodo di lavoro integrato e in sintonia con le proprie esigenze permette infatti di impiegare il tempo risparmiato per investire su altri fronti.

Questo articolo è il frutto di un confronto con Jobtech, la prima agenzia per il lavoro 100% digitale in Italia. Se l’argomento è la gestione del tempo all’interno delle aziende in ottica di ottimizzazione dei processi, Jobtech è il partner ideale con cui discuterne: grazie alla tecnologia – sviluppata internamente – di cui si sono dotati, agevolano ogni segmento delle attività HR: dalla ricerca e selezione, alla somministrazione di lavoro, allo staff leasing.

P&S People Solutions e Jobtech credono fortemente nell’integrazione sinergica tra tecnologia e componente umana: in ottica di innovazione, progresso e snellimento di tutte quelle pratiche che non rappresentano un valore aggiunto dal punto di vista umano.

Se sei interessato/a ad approfondire tutti questi aspetti non esitare a contattarci: saremo felici di supportarti verso il cambiamento.

Tutti gli articoli del blog mese per mese

Ultimi articoli dal blog

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi contatti

Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

     Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.

    Iscriviti alla newsletter

    Lascia i tuoi contatti

    Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

       Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.