All’interno di un’azienda il vero capitale è dato proprio dai dipendenti, per questo il loro benessere è una necessità fondamentale a cui l’azienda deve rispondere, per favorire un clima e un’operatività positiva. Per fare ciò, le aziende hanno come strumento il welfare aziendale.
Il welfare aziendale è un modo che permette di rendere più coinvolgente il luogo di lavoro, offrendo dei benefici e aumentando il benessere sia per i dipendenti che per i datori di lavoro.
Per welfare aziendale si intendono tutte quelle iniziative, beni e servizi che vengono messi a disposizione dall’impresa per sostenere il reddito, accrescendo il potere di spesa, la salute e il benessere dei dipendenti con contratto a tempo indeterminato.
Rappresenta un supporto ai dipendenti di vari settori lavorativi, regolati dai CCNL, Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, che permette di aumentare il benessere sul lavoro e migliorare il clima aziendale.
All’interno del welfare aziendale rientrano molti benefits, da non confondere con gli aiuti economici o aumenti di stipendio. Anzi, sono dei modi per sostenere i dipendenti permettendo di risparmiare sulla spesa, attraverso l’utilizzo di voucher, ticket o rimborsi.
Quali sono i benefits che il welfare offre?
È proprio il dipendente stesso a scegliere di quali benefici usufruire, in base alle proprie necessità. Tra i benefici che il welfare offre, possiamo citare:
- Ticket restaurant e buoni spesa: i quali possono essere utilizzati durante la sua pausa pranzo dove preferisce oppure per alleggerire la spesa settimanale;
- Rimborsi spese mediche: rimborso sia delle spese mediche del dipendente sia delle spese dei suoi familiari: coniuge, figli, genitori, fratelli/sorelle;
- Auto aziendale: per esigenze di lavoro;
- Telefono aziendale: per esigenze di lavoro così da non utilizzare il proprio cellulare durante le ore lavorative;
- Servizi di supporto medico ai dipendenti: assistenza medica;
- Fornitura di strumenti tecnologici;
- Sconti in negozi affiliati;
- Tasse scolastiche per i figli: i dipendenti hanno la possibilità di ottenere un rimborso per le tasse scolastiche;
- Sostengo all’istruzione: i dipendenti hanno delle agevolazioni sui libri di testo e su asili nido;
- Attività culturali e ricreative; sconti per quanto riguarda i viaggi ricreativi e tutte le attività ricreative e culturali;
- Baby-sitting e cura degli anziani: buoni per i servizi di baby-sitter e per la cura degli anziani.
La presenza di questo programma di welfare aziendale migliora molto l’immagine dell’azienda e anche il rapporto con i dipendenti, che si sentiranno maggiormente integrati e considerati, aumentando la loro fiducia nell’organizzazione. Questo supporto può essere vissuto come un premio per il proprio impegno e la propria produttività.
I dipendenti sono il vero capitale di un’azienda, quindi utilizzando bene questo servizio si fidelizza molto il dipendente e si potrebbe, inoltre, ridurre il turnover. Un altro vantaggio importante è quello di natura fiscale che dà la possibilità di dedurre i costi delle prestazioni di welfare, ai fini Ires ed Irap.
Una delle piattaforme utilizzate da P&S per usufruire di questo servizio è ZWelfare, la piattaforma Zucchetti per le aziende che permette di attivare tutti i servizi di welfare e offrire vantaggi anche ai dipendenti.
Se sei interessato a implementare un servizio welfare all’interno della tua azienda possiamo fare molto per te: contattaci e saremo felici di mostrarti le potenzialità di questo servizio.