“Lo stress da lavoro correlato”: come ridurlo

Lo stress da lavoro correlato è una realtà che si sviluppa molto frequentemente nelle aziende, non solo per i dipendenti ma anche per i manager, causando malcontento generale. In alcuni casi, anche delle situazioni in cui i dipendenti hanno lasciato il posto di lavoro proprio per il troppo stress accumulato.

Ma come fare per combattere lo stress? Come afferma Dorothea Herm (Director of People & Organization di Babbel), se all’interno dell’azienda non si creeranno dei giusti processi che sono in grado di fornire una solida base per conversazioni e confronti, è molto facile perdere la concentrazione, la direzione e perdere di vista gli obiettivi: proprio per questo bisogna creare un ambiente di lavoro che sia in grado di ridurre lo stress.

Per combattere lo stress si deve cercare sempre di costruire un luogo di lavoro equo e libero dai pregiudizi, un posto in cui le persone si sentano a proprio agio ed essere sé stesse. Questo può essere rafforzato da una comunicazione trasparente, consentendo la flessibilità degli orari di lavoro, oppure ancora con la possibilità di lavorare a distanza con modalità ibride.

Sintomi da stress: la sindrome.

Nell’accordo europeo dell’8/10/2004 viene indicato lo stress da lavoro correlato come un problema che ha dei sintomi e può colpire qualsiasi azienda e qualsiasi lavoratore. Prendere in considerazione questo problema permette già di avere una maggiore efficienza e un netto miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, e di conseguenza porta a benefici economici e sociali per le aziende, lavoratori e società.

L’obiettivo dell’accordo è quello di migliorare la consapevolezza e la comprensione dei sintomi dello stress da parte dei datori di lavoro, lavoratori e rappresentanti, focalizzandosi soprattutto sulle cause che hanno portato a situazioni di ansia e non colpevolizzare nessuno, poiché è una situazione che può essere causata da diversi fattori.

L’accordo continua dicendo che lo stress da lavoro eccessivo può trasformarsi in una vera e propria sindrome, chiamata “Burnout”, indicando una condizione di esaurimento emotivo derivante dall’eccesso di ansia causata dalle varie condizioni di lavoro e altri fattori della sfera personale. In questi casi, lo stress da lavoro correlato si trasforma in un sistema di difesa rispondendo alla tensione distaccandosi emozionalmente con conseguenti difficoltà di adattarsi ai cambiamenti.

Come combattere lo stress da lavoro?

Per sapere come diminuire lo stress da lavoro correlato bisogna essere a conoscenza di alcune strategie che possono essere prese in considerazione. Tra queste possiamo citare l’informarsi sugli obiettivi e le aspettative da perseguire, poiché potrebbero risultare poco chiari. Ad esempio, si può optare di fissare degli obiettivi insieme al manager e dialogare per trovare la strategia migliore e la tempistica più adatta.

Un altro punto debole che può generare lo stress da lavoro correlato può essere l’incapacità di gestire le critiche, considerando tutto come un affronto, un attacco, ottenendo delle situazioni di malcontento e di stress. La cosa importante sta nel non prendere mai nulla sul personale, di considerare che tutti possono sbagliare e bisogna anche evitare di mettersi sulla difensiva, ma anzi proporre sempre nuove azioni. È importante dare sempre le giuste priorità fissando delle scadenze realistiche.

Sapersi disconnettere a fine giornata lavorativa è un punto da tenere sempre in considerazione per ridurre lo stress, questo permetterà di concentrarsi maggiormente sulla propria vita privata. Bisogna sempre cercare di congratularsi con sé stessi, essere fieri e porsi sempre degli obiettivi da raggiungere.

Gli obiettivi principali di ogni azienda

L’obiettivo dell’azienda è quello di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori. Per farlo basta ricorrere a varie misure collettive e individuali, trovando dei rimedi contro lo stress. Una volta definite, le misure antistress devono essere riesaminate valutandone l’efficacia e stabilendo se vengono utilizzate delle risorse disponibili, appropriate e necessarie. Tra queste misure troviamo:

  • Le misure di gestione e di comunicazione, le quali permettono di chiarire gli obiettivi aziendali e il ruolo di ciascun lavoratore, di assicurare un sostegno adeguato dall’organizzazione e del team di lavoro. Ci deve essere coerenza di responsabilità e controllo sul lavoro, migliorando i processi, condizione e ambiente di lavoro.
  • La formazione di dirigenti e lavoratori migliorando la consapevolezza e comprensione nei confronti dei sintomi da stress, possibili cause e il giusto modo di affrontarlo.
  • Informazione e consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentati.

Cercare di realizzare un ambiente lavorativo che riduca al minimo lo stress da lavoro correlato è fondamentale anche per il successo dei vari obiettivi che l’azienda si pone.

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