Congedo 2021 per i genitori: le Istruzioni INPS per coloro che hanno fatto richiesta.
Con la conversione del Decreto Legge n.30/2021 in Legge n.61/2021 è stato introdotto il “Congedo 2021 per genitori”.
Il congedo in commento è fruibile dai lavoratori dipendenti del settore privato che non possono lavorare in smart working e che abbiano figli minori di 14 anni positivi al Covid, in quarantena, con attività didattiche sospese o che non possono frequentare i centri diurni assistenziali poiché chiusi. E’ inoltre fruibile senza limiti di età per coloro che hanno figli con disabilità grave (art. 3 L. n. 104/92).
Con la circolare n. 96 pubblicata dall’INPS il 5 luglio 2021 vengono inoltre fornite le indicazioni per la fruizione in modalità oraria del congedo, ammessa per le sole richieste relative ai periodi dal 13 maggio al 30 giugno 2021.
Di seguito indichiamo alcune specifiche inerenti la fruizione del “Congedo 2021 per genitori”:
I lavoratori interessati a presentare la richiesta di congedo devono inviarla al proprio datore di lavoro e successivamente regolarizzarla in modalità telematica attraverso i canali messi a disposizione dall’INPS.
Inoltre in sede di compilazione del flusso Uniemens i datori di lavoro dovranno utilizzare il codice “MZ3”, avente il significato di “Congedo 2021 per genitori – DL n. 30/2021 art. 2”.
Vi invitiamo a prendere visione della circolare dei nostri Consulenti del Lavoro per sapere tutte le specifiche operative che non abbiamo riportato in calce.
Payroll, Consulenza del lavoro, Consulenza Risorse Umane.
Supportiamo l’evoluzione delle HR della tua azienda.
Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.