Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 8 agosto 2025, n. 118, che converte il cosiddetto “Decreto Omnibus”, sono state introdotte alcune importanti novità per dipendenti e aziende.
Bonus mamme
Il Bonus mamme è stato confermato:
- Per le madri lavoratrici a tempo indeterminato con almeno tre figli è previsto l’esonero totale (100%) dei contributi previdenziali a loro carico, fino a un massimo di 3.000 euro all’anno.
- Inoltre, le madri con almeno due figli fino a 10 anni (con reddito da lavoro non superiore a 40.000 euro annui) o con almeno tre figli fino a 18 anni (senza reddito da lavoro dipendente a tempo indeterminato) riceveranno un pagamento unico di 40 euro mensili per ogni mese di lavoro svolto nel 2025. Questa somma sarà versata dall’INPS su richiesta a dicembre 2025.
Proroga contratti a tempo determinato
È stata estesa fino al 31 dicembre 2026 la possibilità di specificare nei contratti a tempo determinato di durata superiore a 12 mesi le esigenze “tecniche, organizzative o produttive” che ne giustificano la durata. Se l’accordo individuale viene stipulato entro questa data, il rapporto di lavoro può continuare anche dopo il 31 dicembre 2026.
Scopri tutte le novità in merito nella circolare redatta dai nostri consulenti.