Aggiornamenti sul Decreto PNRR-bis e Obbligo della Patente a Crediti
In seguito alle nostre circolari del 22 aprile e 14 maggio 2024 riguardanti il D.L. n. 19/2024, convertito in Legge n. 56/2024 (Decreto PNRR-bis), vi informiamo che, a partire dal 1° ottobre 2024, è diventato obbligatorio per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili possedere la “patente a crediti”. Questo requisito si applica come stabilito dall’art. 89, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 81/2008.
La patente a crediti dovrà essere richiesta tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, al quale si potrà accedere tramite SPID o CIE.
Cosa si intende per cantiere?
Un cantiere è qualsiasi luogo in cui si svolgono lavori edili o di ingegneria civile, inclusi:
- Costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, ristrutturazione, trasformazione o smantellamento di opere fisse o temporanee in vari materiali (muratura, cemento armato, metallo, legno, ecc.).
- Opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime e idroelettriche.
- Scavi e montaggio/smontaggio di elementi prefabbricati.
Con il Decreto ministeriale n. 132 del 18 settembre 2024 e la circolare n. 4 del 23 settembre 2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), sono state definite le modalità per richiedere e validare la nuova patente a crediti, insieme alle prime indicazioni operative.
Scarica le circolari per leggere un riepilogo delle principali novità riguardanti questa normativa e scoprire come richiedere la patente a crediti.