detrazioni imposta 2019

Decreto Legge n. 3/2020: importanti novità in materia fiscale – bis

Facciamo seguito alla nostra circolare del 24 giugno u.s. di pari titolo con la quale Vi abbiamo informato che il 4 aprile 2020 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n. 21 del 2.4.2020 di conversione del DL n. 3/2020, con cui, in attuazione di quanto previsto dalla Legge n. 160/2019 (Legge di bilancio per l’anno 2020) è stato abrogato a partire dal 1° luglio 2020 il credito per lavoro dipendente e assimilato (cd. “Bonus Renzi”), previsto dall’art. 13 comma 1bis del Tuir, ed introdotto un nuovo meccanismo di riduzione del cuneo fiscale composto da un trattamento integrativo del reddito nonché da un’ulteriore detrazione.

Si rammenta che in sostituzione del “Bonus Renzi”, il citato decreto prevede un nuovo meccanismo di riduzione dell’Irpef, che consta di due diverse tipologie di riduzione del cuneo fiscale, distintamente applicabili in ragione dell’importo del reddito complessivo annuo:

  1. Trattamento integrativo del reddito: per redditi fino a 28.000 euro, con imposta maggiore di zero, calcolata al netto della sola detrazione di lavoro dipendete e assimilato. Tale misura è applicabile a partire dal secondo semestre del 2020 e poi “a regime” dall’anno 2021.
  2. Ulteriore detrazione fiscale: per redditi oltre 28.000 e fino a 40.000 euro, applicabile per il solo secondo semestre del 2020.

Richiamando integralmente quanto da noi illustrato con la citata nostra circolare del 24 giugno u.s., alleghiamo alla presente:

  • informativa per il personale dipendente (in formato .doc);
  • modulo di richiesta applicazione/non applicazione delle nuove misure fiscali da far compilare e sottoscrivere a ciascun dipendente (in formato .pdf editabile).

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi contatti

Ricevi regolarmente le newsletter sulle novità normative in materia di disciplina il lavoro dei diversi contratti nazionali.

     Acconsento al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy.