Accordo di rinnovo: a chi è rivolto
Per tutti coloro che rispondono al contratto CCNL Chimica industria, chimico farmaceutica, fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL ci sono delle novità: parliamo di un possibile accordo di rinnovo CCNL Chimici Industria, il quale avrà decorrenza tra 1° luglio 2025 al 30 giugno 2028.
A seguito dell’accordo di rinnovo del CCNL per l’industria chimica del 15 aprile 2025 , le imprese applicheranno una trattenuta straordinaria sulla retribuzione netta del mese di luglio 2025 ai dipendenti non iscritti alle Organizzazioni sindacali firmatarie.
Questa trattenuta, prevista dall’art. 57 del CCNL , non verrà applicata ai lavoratori iscritti a tali organizzazioni, per i quali sarà solo indicata in busta paga. I contributi raccolti verranno versati sul conto corrente bancario intestato alle Organizzazioni sindacali.
È importante sapere che i lavoratori possono manifestare la loro non accettazione della trattenuta straordinaria entro il 30 giugno, restituendo l’apposita dichiarazione al referente payroll entro il 10 luglio 2025.
Novità principali
Tutti gli aggiornamenti previsti per il rinnovo CCNL Chimici Industria sono elencati nella circolare che i nostri consulenti hanno redatto appositamente.
In particolare, si fa riferimento a argomenti come nuovi minimi contrattuali, EDR, indennità lavoro notturno, permessi, aspettativa, la malattia e l’infortunio, congedi di maternità e paternità e tanti altri punti che devi assolutamente leggere per rimanere aggiornato.
Nella circolare sono riportate delle tabelle riassuntive in merito agli incrementi in Euro del Trattamento Economico Minimo (TEM), differenziate per mensilità e in base alle diverse scadenze e, inoltre, troviamo la tabella in merito all’elemento distinto della retribuzione (EDR).
Scaricala e non perderti tutti i dettagli in merito.