Accordo di rinnovo: a chi è rivolto
Per tutti coloro che rispondono al contratto CCNL Chimica industria, chimico farmaceutica, fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL sono state previste delle novità: parliamo di un possibile accordo di rinnovo CCNL Chimici Industria, il quale avrà decorrenza tra 1° luglio 2022 al 30 giugno 2025.
Novità principali
Tutti gli aggiornamenti previsti per il rinnovo CCNL Chimici Industria vengono elencati nella circolare che i nostri consulenti hanno redatto appositamente. In particolare, si fa riferimento a argomenti come l’orario di lavoro, la malattia e l’infortunio, il Trattamento Economico Minimo, inclusione e parità di genere e tanti altri punti che devi assolutamente leggere per rimanere aggiornato.
Nella circolare sono state riportate delle tabelle riassuntive in merito agli incrementi in Euro del Trattamento Economico Minimo (TEM), differenziate per mensilità e in base alle diverse scadenze e, inoltre, troviamo la tabella in merito all’elemento distinto della retribuzione (EDR).
Anticipo aumento contrattuale
In data 8 gennaio 2024 è stato firmato un accordo destinato a tutti i lavoratori operanti nei settori dell’industria chimica, chimica-farmaceutica, delle fibre chimiche e nei comparti abrasivi, lubrificanti e GPL.
Questo accordo prevede l’anticipo dell’aumento del Trattamento Economico Minimo (TEM) a gennaio 2024, già previsto per luglio 2024.
È fondamentale evidenziare che le parti coinvolte, nel sottoscrivere l’accordo, hanno concordato che:
- le somme anticipate saranno regolarizzate nel corso del 2025, integrandole nei valori economici che saranno oggetto del prossimo rinnovo contrattuale. Ciò andrà ad includere la gestione dei residui inflattivi e l’erogazione delle tranches di aumento contrattuale.
- questi aumenti potranno essere incorporati retroattivamente nelle buste paga di febbraio 2024.
All’interno della circolare abbiamo redatto una chiara tabella riepilogativa che illustra il Trattamento Economico Minimo (TEM) e l’EDR mensile con le relative scadenze.
Scarica la circolare redatta dai nostri consulenti e non perderti tutti i dettagli in merito.