La valutazione delle risorse umane è una delle attività principali nella gestione e sviluppo delle risorse. Si tratta di un aspetto cruciale che consente all’organizzazione di acquisire e avere i talenti giusti; promuovere lo sviluppo professionale; allineare gli obiettivi individuali con quelli dell’organizzazione e mantenere un clima positivo.
Lo scopo principale della gestione delle risorse umane, in ottica di valutazione, è rendere più efficiente l’organizzazione aziendale, verificando che l’attività del singolo sia in linea con gli obiettivi aziendali. Essendo un’attività totalmente integrata con le strategie di crescita e di sviluppo dell’impresa, fornisce parametri utili per valutare eventuali interventi o cambiamenti in specifiche aree o ruoli.
Quali sono i criteri di valutazione delle prestazioni?
Nel contesto della valutazione risorse umane è essenziale avere chiari i criteri da considerare per effettuare una giusta valutazione delle prestazioni. Questi criteri possono variare da un’organizzazione all’altra, a partire dalla cultura aziendale e dagli obiettivi prefissati. Tuttavia, ci sono degli aspetti comuni come:
- Obiettivi e risultati: valutare il raggiungimento di determinati obiettivi assegnati al lavoratore con indicatori chiave di performance (KPI) e verificare se sono stati conseguiti i risultati desiderati.
- Competenze specifiche e tecniche: valutare le competenze necessarie per conseguire con successo un obiettivo, come abilità tecniche e conoscenze specifiche del settore.
- Competenze comportamentali: equivale alla valutazione del comportamento sul posto di lavoro tramite feedback dei colleghi e superiori, come la comunicazione, la collaborazione, l’adattabilità, la gestione dello stress e la capacità di lavorare in team.
- Innovazione e iniziativa: fa riferimento alla valutazione della capacità di proporre nuove idee, miglioramenti di processi esistenti e la volontà di assumersi iniziative, i quali contribuiscono al successo a lungo termine dell’organizzazione.
- Leadership e gestione delle persone: si valuta soprattutto per quei ruoli di leadership, in cui c’è necessità di valutare abilità di gestione, capacità di motivare, guidare e sviluppare il proprio team.
- Autonomia e responsabilità: è importante da valutare per quei ruoli in cui richiedono autonomia delle attività, valutando quindi la capacità di lavorare in modo indipendente, prendere iniziative e prendersi la responsabilità delle proprie azioni.
- Adempimento delle aspettative: valutare la coerenza nel soddisfare o superare le aspettative del datore di lavoro, come ad esempio la puntualità, la presenza regolare e l’osservanza delle pratiche aziendali.
- Sviluppo professionale: si valuta l’impegno del dipendente nel migliorare le proprie competenze e conoscenze professionali, attraverso la formazione, la partecipazione a conferenze e sviluppo di competenze tramite l’esperienza pratica.
- Customer focus: fa riferimento soprattutto ai ruoli orientati al cliente, valutando la capacità di soddisfare le esigenze del cliente e di mantenere relazioni positive.
Per una corretta gestione delle risorse umane, i criteri devono essere chiari, misurabili e collegati agli obiettivi organizzativi. È importante che il processo di valutazione fornisca feedback costruttivi per supportare lo sviluppo continuo dei collaboratori.
Vantaggi della valutazione delle risorse umane
Il principale vantaggio di un processo di valutazione è la conoscenza dettagliata del patrimonio umano disponibile per rispondere ai fabbisogni organizzativi di medio e lungo periodo.
Le valutazioni risorse umane si suddividono in quantitativi e qualitativi, con vantaggi differenti. Le valutazioni quantitative offrono oggettività dei dati e misurabilità dei risultati, consentendo un confronto delle prestazioni secondo criteri ben definiti. D’altro canto, le valutazioni qualitative forniscono una comprensione approfondita delle competenze soft. L’unico svantaggio delle valutazioni qualitative è la soggettività, influenzata da bias che possono compromettere l’oggettività e la misurabilità.
Strumenti e software per la gestione risorse umane
Il miglior modo per effettuare una valutazione completa è utilizzare il giusto software per la gestione risorse umane, come il nostro applicativo HCM Risorse Umane Zucchetti.
Questo modulo consente di gestire l’intero processo di valutazione risorse umane, e non solo. La direzione HR potrà configurare il processo di valutazione definendo diversi questionari, sistemi di rilevazione periodica o individuale e processi per i flussi e alle tipologie di attori coinvolti.
Il software di gestione delle risorse umane offre diverse funzioni per supportare i processi di gestione del personale strutturando efficaci processi di valutazione, percorsi di carriera e politiche di compensation.
È possibile valutare:
- ruoli e le posizioni: gestione dei gradi, copertura della posizione, analisi dei gap, gestione dei cambi organizzativi,
- prestazioni e performance: riguarda l’assegnazione di attività e obiettivi, piani di sviluppo, allineamento/calibrazione tra obiettivi, prestazioni e comportamenti,
- potenziale: gestione del talento, percorsi di carriera e delle successioni.
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