L’INPS ha annunciato il rilascio della nuova Piattaforma Unica per la verifica e la gestione interattiva della regolarità contributiva. Tramite questa piattaforma si potrà avere un controllo più efficace delle posizioni contributive, sia per gli intermediari sia per le strutture territoriali dell’Istituto.
Quali sono le funzionalità della procedura Ve.R.A.
La procedura Ve.R.A. (Verifica Regolarità Aziendale) è composta da due sezioni:
- Verifica regolarità, utile alla consultazione della posizione contributiva e correggere eventuali anomalie indipendentemente dal loro impatto sul rilascio del DURC.
- La simulazione DURC, è in grado di simulare l’esito automatico della regolarità contributiva ai fini del DURC, individuando e risolvendo in anticipo eventuali criticità che potrebbero ostacolare il rilascio automatico del documento.
Secondo l’INPS, la procedura potrà consentire:
- maggior tempo per risolvere eventuali irregolarità segnalate;
- la riduzione dei solleciti e delle contestazioni;
- migliore collaborazione tra INPS, contribuenti e i loro intermediari,
- aumento dei DURC regolari emessi automaticamente.
Delega Master: come funziona?
L’INPS ha istituito un nuova delega, chiamata Delega Master, che permette la gestione interattiva delle regolarità tramite un intermediario abilitato, i quali saranno in grado di:
- consultare la posizione contributiva completa, inclusi eventuali debiti o crediti non ancora notificati;
- avviare i processi di regolarizzazione dei debiti contributivi;
- ricevere notifiche “Pre-DURC” per tutte le aziende con DURC regolare in scadenza, 15 o 30 giorni prima della fine della validità del documento.
Scarica la circolare per leggere i dettagli.