Ultimi aggiornamenti INPS
Nelle circolari pubblicate il 5 gennaio e il 15 febbraio 2024, abbiamo trattato le modifiche apportate in merito alla disciplina del congedo parentale e del congedo obbligatorio padre. Di seguito vi forniamo gli ultimi aggiornamenti per quanto riguarda la presentazione telematica delle relative domande.
Congedo parentale
Per quanto riguarda il congedo parentale, successivamente alle modifiche precedentemente apportate, l’indennità del congedo è elevata per una durata massima complessiva di 2 mesi fino al 6° anno di vita del bambino, pari a:
- 80% della retribuzione, nel limite massimo di un mese;
- 60% della retribuzione, nel limite massimo di un ulteriore mese, elevato all’80% solo per il 2024.
La novità più rilevante in merito al congedo parentale, riguarda la possibilità di richiedere l’indennità con aliquota maggiorata, indicando “SI” nella nuova dichiarazione “Dichiaro di voler richiedere l’indennizzo cn aliquota maggiorata”.
Congedo obbligatorio padre
Le novità per il congedo obbligatorio padre, invece, fanno riferimento alla possibilità di fruire del congedo da parte del padre lavoratori dai 2 mesi precedenti la presunta nascita e fino ai 5 mesi successivi, nella misura di 10 giorni lavorativi.
Per leggere ulteriori novità e aggiornamenti in merito, scarica subito la circolare.